I dintorni

NATURA E PARCHI A RIONERO IN VULTURE

Paesaggi e storia circondano l'Hotel La Pergola. Le città da visitare sono varie e tutte diverse.
La struttura dista soli 34 Km da Potenza, 12 Km da Venosa, 20 da Castel Lagopesole e 17 da Melfi.
Contatti

La nostra riserva naturale

Tutta l'area offre percorsi avventura e aree relax. Addentrarsi nella riserva naturale di Grotticelle è un'esperienza unica e indimenticabile. La coppia di laghetti vulcanici del Monticchio ricorda un paesaggio fiabesco. Le escursioni a cavallo, in bici o a piedi permettono di godersi alcune delle bellezze più splendide e rare, ripercorrendo gli stessi sentieri attraversati dai famosi briganti al seguito di "Cracco".

Rionero in Vulture

L'area del Vulture si caratterizza per un ricco patrimonio geografico e storico. Il territorio vanta un'infinita varietà morfologica di flora e fauna. Le terre del Vulture sono state suolo di invasioni e del continuo susseguirsi delle proprie dinastie sin dall'epoca pre-romana. Tra le figure di rilievo a cui Rionero in Vulture ha dato i natali, si annoverano il bringate Carmine Donatelli, detto "Cracco", e lo storico- politico Giustino Fortunato, detto "il meridionalista". A quest'ultimo, sono state dedicate la piazza e la biblioteca del paese. 

Una regione ricca di geografia e storia

Natura e parchi fanno da protagonisti nella valle incontaminata del Vulture, dimora di una vegetazione selvaggia ma ricca. Terreno fertile per alberi secolari, tra cui castagni e pioppi, l'area del Vulture ospita una varietà di animali selvatici, rapaci e, soprattutto, la rara farfalla Acanthobramaea europaea. Una regione ricca di geografia e storia che, dall'era neolitica sin al periodo post unità di'Italia, è stata caratterizzata da diffusi fenomeni di brigantaggio.

Rivolgetevi alla nostra reception per maggiori informazioni 
sui percorsi naturalistici disponibili in zona

Share by: